Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Modalità di voto per gli italiani residenti all'estero

Gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza. E' possibile scegliere di votare in Italia presentando richiesta entro il 10/04/025 all'Ufficio Consolare di riferimento

Informazioni

Gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104. 

In alternativa al voto per corrispondenza è possibile scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, presentando la propria scelta, chiamata "opzione", entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum, e cioè entro giovedì 10 aprile 2025. Per procedere è necessario consegnare/inviare il modulo allegato, debitamente compilato, firmato e accompagnato da un documento d'identità, all'Ufficio consolare competente, a mano o tramite posta o attraverso posta elettronica (ordinaria o certificata).  

La scelta (opzione) va presentata in occasione di ogni consultazione ed è valida limitatamente al referendum al quale si riferisce.

Opzione degli elettori residenti all'estero per voto in Italia

Tipo Titolo Scarica
  PDF20,5K OPZIONE

Ultima modifica: sabato, 05 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri