Informazioni
Gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
In alternativa al voto per corrispondenza è possibile scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, presentando la propria scelta, chiamata "opzione", entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum, e cioè entro giovedì 10 aprile 2025. Per procedere è necessario consegnare/inviare il modulo allegato, debitamente compilato, firmato e accompagnato da un documento d'identità, all'Ufficio consolare competente, a mano o tramite posta o attraverso posta elettronica (ordinaria o certificata).
La scelta (opzione) va presentata in occasione di ogni consultazione ed è valida limitatamente al referendum al quale si riferisce.