Inventario Base delle Emissioni
L'inventario di Base delle Emissioni (IBE) è lo strumento che permette di quantificare le emissioni di Co2 derivanti dal consumo energetico nel territorio comunale durante l'anno di riferimento.
La sua compilazione ha come obiettivi:
- mostrare la situazione di partenza attraverso l'identificazione delle principali fonti antropiche di emissione di CO2 per le quali individuare misure di riduzione;
- permettere il monitoraggio delle emissioni degli anni successivi a quello di riferimento, così da evidenziare il progresso raggiunto rispetto agli obiettivi del PAES, cioè misurare l'efficacia delle misure adottate.
L'IBE e l'inventario di monitoraggio delle emissioni(IME) sono strumenti che identificano le fonti di emissione, registrano in modo quantitativo lo stato del territorio dal punto di vista dei consumi energetici e delle emissioni, che aiutano la formulazione di risposte ai problemi emergenti ed è utile per la misura degli impatti (positivi e negativi).
Concetti Chiave per la compilazione:
- anno di riferimento: per noi è il 2005. Anno rispetto al quale saranno confrontati i risultati delle emissioni dovute alle azioni del piano nel 2020.
- dati di attività: quantificano l'attività umana esistente nel territorio, espressi in consumi energetici.
- fattori di emissione: coefficienti che quantificano le emissioni di CO2 per unità di attività