Competenze
L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva e registra i movimenti. Tutti gli sportelli di anagrafe rilasciano i certificati, gli estratti per riassunto degli atti di stato civile informatizzati. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. Lo stato civile è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica. Gli atti dello stato civile predisposti in base ad apposite formule, approvate con decreto del Ministro dell'Interno, rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza. Tali atti sono raccolti in appositi registri, tenuti dagli uffici dello stato civile presso i comuni. L’Ufficio Elettorale ha il compito di consentire l’esercizio del diritto al voto, il cosiddetto elettorato attivo sancito dalla Costituzione, a tutti i cittadini italiani maggiorenni e residenti nel comune di Fossò. Limitatamente alle elezioni del Parlamento Europeo e alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale ha, altresì, il compito di consentire l’esercizio del diritto di voto ai cittadini comunitari residenti e maggiorenni che ne facciano richiesta nei tempi e modi previsti dalle relative normative.